Passa ai contenuti principali

UN MAGLIONE PER NATALE: "SNOWSLIDE"

Ho pensato ad un maglione per Natale! Volevo che fosse davvero natalizio ma che allo stesso tempo potesse essere indossato tutto l'inverno!
Così mi sono messa al lavoro. Ho cercato di trovare punti in comune con "inverno" e "Natale" e la cosa che più mi ha convinta è stata la "neve"! Ok, non sempre a Natale c'è la neve ma a tutti noi piace pensare che per quel giorno cadano dei bei fiocchi di neve che attutiscano tutti i rumori e rendano l'atmosfera e il paesaggio davvero da cartolina!
Una volta scelto il tema sono andata alla ricerca della lana e mi sono affidata come sempre al mio negozio (anche on-line) di fiducia: Fiordilana! Li si trovano sempre una vasta gamma di filati con un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Cercavo una lana non troppo sottile, da lavorare con i ferri da 5mm, bianca come la neve o panna (che è poi il colore che ho scelto) e il rosso come Babbo Natale!
La scelta è caduta sulla Drops Alaska! Molto morbida e veloce da lavorare!
Ho fatto e rifatto diverse volte la parte dello schema dove il panna scende sul rosso come fosse una valanga, siccome era l'effetto che cercavo di ottenere! Finalmente il risultato mi ha soddisfatta ed ora ve lo propongo!






Il pattern per poterlo realizzare lo trovate qui, sia in Italiano che in Inglese!

Io mi sono divertita molto a farlo e c'è da dire che è davvero veloce da realizzare grazie alla lana non troppo sottile!



Commenti

  1. Io non lavoro a maglia, preferisco l'uncinetto, ma questo maglione è veramente bello e mi tenta. Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Grazie Afif! E' molto semplice da realizzare anche per i principianti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TUTORIAL CUCITO: UN PORTATABACCO!

Eccomi con il primo tutorial sul cucito! Anche non sono una fumatrice ho pensato di realizzare questo tutorial in seguito alla richiesta del mio compagno di riceverne uno per tenere in ordine il tabacco e gli accessori che servono per fumare... Dopo un po' di ricerche sono approdata su un pin (su pinterest) che faceva al caso mio. Per cui ho salvato la fotografia che vi ripropongo con le varie misure. Da queste misure di partenza ho fatto qualche piccola modifica... Misure originali: Le diciture sono in tedesco (che io non capisco), per cui ho fatto ad occhio... Ecco il mio cartamodello: Qui vi è l'insieme delle parti del cartamodello e le misure vi vengono mostrate meglio singolarmente qui di seguito. Nella foto successiva avrete le varie parti sovrapposte, come risulteranno poi alla fine. Iniziamo con l'occorrente per il taglio: Occorrente: Tessuti: io ho utilizzato stoffe di recupero. Forbici e spilli. Cerniera. Co

CRIS' HAT

Qualche giorno fa ho trascorso un pomeriggio bello e produttivo con una mia cara amica. L'ho aiutata nel suo primo "incontro" con i ferri circolari e con il METODO CONTINENTAL. Con questo Metodo la mano destra controlla il ferro destro per lavorare il filo e quella sinistra sorregge il lavoro e il filo. Si ha il vantaggio di non avere un carico eccessivo sulle spalle, sul collo e sulla schiena e il vantaggio di essere più veloci nella lavorazione. Per questo Metodo sono molto indicati e ferri circolari o i ferri a 2 punte. A few days ago I spended a beautiful and productive afternoon with a dear friend of mine. I helped in her first "meeting" with circular needles and CONTINENTAL METHOD. With this Method the right hand control the right needle for pick the yarn and left hand support the work and the yarn. We have the benefit of not have a excessive weight on the shoulders, on neck, and on back and the benefit of being fast in the work. For this Method usua

FOCUS sul cappello CAMPFIRE HAT

Eccomi di ritorno! Quest'oggi volevo raccontarvi un po' del mio ultimo modello di cappello: il   Campfire Hat . Questo cappellino viene lavorato con un filato abbastanza spesso. Io ho ulilizzato la Malabrigo Worsted nel colore 158 Cognac e i ferri dai 4.5 mm ai 5 mm. E' declinato in tre taglie da alto e copre dai 48 ai 60 cm di circonferenza cranica. Si parte a lavorarlo dal bordo a Coste ritorte per poi proseguire facendo quel pannello centrale che vedete in fotografia, con una combinazioni di punti diritti e rovesci che vogliono ricordare le fiamme di un fuoco da campeggio. Il resto del cappello continua la lavorazione a Coste ritorte. Viene completato da un grosso pom pom. Il modello è scontato al 50% fino a domenica 5 Aprile 2020!! E lo potete trovare cliccando   qui . Ps. potete vedere il cappello indossato nell'episodio 3 del mio Giornale Creativo St. 2 su youtube. CLiccando qui.