Passa ai contenuti principali

TUTORIAL CUCITO: UN PORTATABACCO!

Eccomi con il primo tutorial sul cucito!

Anche non sono una fumatrice ho pensato di realizzare questo tutorial in seguito alla richiesta del mio compagno di riceverne uno per tenere in ordine il tabacco e gli accessori che servono per fumare...




Dopo un po' di ricerche sono approdata su un pin (su pinterest) che faceva al caso mio.
Per cui ho salvato la fotografia che vi ripropongo con le varie misure. Da queste misure di partenza ho fatto qualche piccola modifica...

Misure originali:


Le diciture sono in tedesco (che io non capisco), per cui ho fatto ad occhio...

Ecco il mio cartamodello:


Qui vi è l'insieme delle parti del cartamodello e le misure vi vengono mostrate meglio singolarmente qui di seguito.





Nella foto successiva avrete le varie parti sovrapposte, come risulteranno poi alla fine.



Iniziamo con l'occorrente per il taglio:


Occorrente:

Tessuti: io ho utilizzato stoffe di recupero.
Forbici e spilli.
Cerniera.
Cordoncino o elastico.
Bottone.

Iniziamo a tagliare:

 Tessuto che andrà all'esterno.


Fodera interna.


Tasche varie.




E adesso passiamo alla parte divertente, sotto col cucito!!

Per prima cosa eseguire un punto zig zag sulle tasche Tabacco, Multifunzione e Cerniera su di un lato.


Dopo di che ripiegare di 1 cm rovescio contro rovescio e impunturare le tasche Tabacco e Multifunzione.



In seguito sovrapporre il diritto della tasca tabacco contro il rovescio della tasca multifunzione e cucire le linee di separazione presenti per la tasca multifunzione, in modo da creare 3 piccole taschine di dimensioni diverse.


Adesso è il momento di mettere la cerniera. Io ne ho utilizzata una di recupero che è un po' più piccola del necessario e ho dovuto fare una "toppa" che vedrete dopo. Se vi procurate una cerniera leggermente più lunga dei pezzi di tessuto non avrete il mio problema.




Una volta inserita la cerniera, fare il punto zig zag sulla parte alta della tasca.
Impunturare lungo i margini della cerniera.


Come potete vedere la mia cerniera presenta dei vuoti ai lati per cui ho fatto rattoppato alla buona visto che il portatabacco è ad uso in famiglia e non va in regalo o in vendita... comunque vi faccio vedere cosa ho fatto...


Ho inserito due quadratini di tessuto e li ho cuciti seguendo le linee di impuntura lungo la cerniera così risulta essere una "toppa" invisibile.



Adesso è il momento di attaccare la tasca Cerniera alla fodera. Ho lasciato uno spazio di 7 cm dal bordo e l'ho spillata in quel punto.


Ed eccola cucita.


Adesso sistemiamo le tasche Tabacco e Multifunzione sul lato opposto alla tasca Cerniera. Posizionamo anche un elastico o un cordoncino per fare la chiusura di circa 11/12 cm, al centro del lato della tasca cerniera.
Fissare tutte le parti con gli spilli.


Sovrapporre il tessuto esterno alla fodera con tasche annesse, dritto contro dritto.
Cucire seguendo la linea blu tracciata sulla fotografia, avendo cura di lasciare uno spazio aperto di circa 6 cm per poter rivoltare il portatabacco.



Ecco il portatabacco rivoltato con la piccola apertura a lato.


Chiudere l'apertura con dei punti a mano.


Adesso piegare il portatabacco e presentare l'elastico o il cordoncino per vedere dove attaccare il bottone. Una volta trovato il punto giusto segnare fissando uno spillo.


Cucire il bottone stando attenti a prendere solo il primo strato di tessuto esterno.


Stirare per appiattire e fissare bene gli angoli.

Ed ecco che avete completato il vostro portatabacco handmade con materiali di recupero!!!


Ps. Ovviamente si può utilizzare anche per mettere all'interno altro, come monete, banconote oppure accessori per il knitting o l'uncinetto!!
Spazio alla fantasia!!

A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

CRIS' HAT

Qualche giorno fa ho trascorso un pomeriggio bello e produttivo con una mia cara amica. L'ho aiutata nel suo primo "incontro" con i ferri circolari e con il METODO CONTINENTAL. Con questo Metodo la mano destra controlla il ferro destro per lavorare il filo e quella sinistra sorregge il lavoro e il filo. Si ha il vantaggio di non avere un carico eccessivo sulle spalle, sul collo e sulla schiena e il vantaggio di essere più veloci nella lavorazione. Per questo Metodo sono molto indicati e ferri circolari o i ferri a 2 punte. A few days ago I spended a beautiful and productive afternoon with a dear friend of mine. I helped in her first "meeting" with circular needles and CONTINENTAL METHOD. With this Method the right hand control the right needle for pick the yarn and left hand support the work and the yarn. We have the benefit of not have a excessive weight on the shoulders, on neck, and on back and the benefit of being fast in the work. For this Method usua

FOCUS sul cappello CAMPFIRE HAT

Eccomi di ritorno! Quest'oggi volevo raccontarvi un po' del mio ultimo modello di cappello: il   Campfire Hat . Questo cappellino viene lavorato con un filato abbastanza spesso. Io ho ulilizzato la Malabrigo Worsted nel colore 158 Cognac e i ferri dai 4.5 mm ai 5 mm. E' declinato in tre taglie da alto e copre dai 48 ai 60 cm di circonferenza cranica. Si parte a lavorarlo dal bordo a Coste ritorte per poi proseguire facendo quel pannello centrale che vedete in fotografia, con una combinazioni di punti diritti e rovesci che vogliono ricordare le fiamme di un fuoco da campeggio. Il resto del cappello continua la lavorazione a Coste ritorte. Viene completato da un grosso pom pom. Il modello è scontato al 50% fino a domenica 5 Aprile 2020!! E lo potete trovare cliccando   qui . Ps. potete vedere il cappello indossato nell'episodio 3 del mio Giornale Creativo St. 2 su youtube. CLiccando qui.